La morbidezza
dell'ottone.

Una maniglia dalle linee morbide e affabili, in cui l’ottone si lascia apprezzare nella sua forma migliore. Una maniglia non è che una leva archimedea dotata di prensilità e presenza visiva. In un mondo alla ricerca ossessiva di innovazione tecnologica, essa fa parte degli oggetti “a evoluzione lenta”, la cui forma attuale non è così diversa da quella di trecento anni fa.

drop viste 2D

Una mimica corporea.

Uno smartphone è già obsoleto dopo un anno di vita; ma nell’attesa di immateriali diaframmi termici e visivi, usiamo ancora senza problema maniglie d’antan. Molti oggetti comuni quali tazze, forchette, bottiglie, chiodi, elastici – tutti quelli raffigurabili insieme ad api ed elefanti in un sussidiario – fanno da sfondo amato alla nostra vita quotidiana. La loro qualità è quella di essere strumenti utili e silenziosi, che non pretendono di lanciare messaggi, di evocare salvezze globali: sono percepiti secondo una più discreta modalità “fisiognomica”.
Drop - Cino Zucchi
Drop - Cino Zucchi

Il loro relativo silenzio formale è inflesso da una mimica corporea: essi comunicano attraverso quello che una volta si chiamava “postura” o “portamento”.
Drop vuole appartenere a questo mondo di “servi muti”, di oggetti utili e umili, felici di fare da sfondo alla nostra esistenza. La maniglia Drop è una fantesca timida e cicciottella, dai capelli raccolti sulla nuca e dal grembiulino in pizzo, che ci apre le porte sorridendo mentre il nostro cervello è indaffarato nelle mille insidie quotidiane della giungla mediatica.

Cino Zucchi

Nato a Milano, Cino Zucchi si è laureato in architettura al M.I.T. di Boston e al Politecnico di Milano, dove è professore ordinario. È stato John T. Dunlop Visiting Professor al GSD della Harvard University.

Tra i progetti di Cino Zucchi

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla newsletter

Prodotti, progetti
e ispirazioni
dal mondo Dnd

Copyright ©2021 – Dnd Martinelli S.r.l. – p.iva IT 02246600981 – C.F./Reg. Imprese 02246600981 – REA 434252 – codice SDI: A4707H7 – Cap. Soc. EUR 1.500.000,00 I.V.
Informativa Privacy / Informativa Cookie