Il disegno che
identifica la funzione.

L’essenzialità di una forma asciutta e semplice, caratterizza un oggetto il cui disegno si identifica con la sua funzione.

Questo progetto nasce dall’incontro tra un designer e un architetto – e dalla voglia di quest’ultimo di mettersi in gioco su un tema, in apparenza semplice ma in realtà complesso, come quello legato al disegno delle maniglie.

levante viste 2D

Una forma asciutta e semplice.

In un settore dove si è disegnato tutto e di tutto, non è stato facile evitare di inciampare nell’over-design o nell’auto celebrazione, quindi l’impegno è stato dedicato a ritrovare l’essenzialità dell’oggetto attraverso una forma che fosse più spontanea possibile.
Levante - Maurizio Varratta
Levante - Maurizio Varratta
Durante gli incontri di lavoro con Giulio Iacchetti, attraverso l’esame dei numerosi schizzi e dei primi prototipi in resina, abbiamo condiviso da subito l’immagine complessiva e la geometria e ci siamo poi concentrati sui dettagli come i bordi, le curve e gli spessori nell’intento di arrivare all’essenzialità di una forma asciutta e semplice, caratterizzante un oggetto il cui disegno si identifica con la sua funzione.

Maurizio Varratta

Nato a Genova, Maurizio Varratta si laurea in architettura nel 1981 e dal 1983 fino al 1999 lavora con lo studio Renzo Piano Building Workshop.

Tra i progetti di Maurizio Varratta

Instagram

@dndhandles

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla newsletter

Prodotti, progetti
e ispirazioni
dal mondo Dnd

Copyright ©2021 – Dnd Martinelli S.r.l. – p.iva IT 02246600981 – C.F./Reg. Imprese 02246600981 – REA 434252 – codice SDI: A4707H7 – Cap. Soc. EUR 1.500.000,00 I.V. Informativa Privacy / Informativa Cookie Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.